Stampare in 3D col vetro


http://it.ibtimes.com/stampare-3d-col-vetro-una-realta-grazie-al-mit-video-1413396#

Stampare in 3D col vetro: una realtà grazie al MIT

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato una tecnologia che consente di utilizzare il vetro come materiale per la stampa 3D: la metodologia utilizzata, chiamata 3DGP, è molto simile a quella normalmente adottata nelle “normali” stampanti 3D, anche se ovviamente le temperature necessarie sono molto più alte rispetto a quelle necessarie per la manifattura additiva con le tradizionali termoplastiche.

Anche se il principio di funzionamento è simile (il materiale fuso viene disposto a strati per creare l’oggetto), lo sviluppo della tecnologia 3DGP è stato particolarmente complesso. Il vetro fuso, scaldato in un crogiolo fino a 1.000°C per poi fuoriuscire dall’ugello semplicemente grazie alla gravità, aveva un diametro irregolare e tendeva a raffreddarsi in modo variabile tra i vari punti.

GLASS from Mediated Matter Group on Vimeo.

Per ovviare a questo problema gli scienziati del MIT hanno aggiunto due elementi alla loro “stampante 3D a vetro”: un ugello riscaldato in ceramica in grado di controllare il flusso del vetro ed anche una cosiddetta camera di ricottura, nella quale viene creato l’ogetto desiderato. Come spiegato dai ricercatori statunitensi, questa camera agisce come una tappa intermeia nel percorso che porta dal materiale fuso all’oggetto finito, riducendo il rischio di un raffreddamento irregolare.

Neri Oxman e Peter Houk, i responsabili del team del MIT che ha messo a punto questa tecnologia, hanno già stampato in 3D oggetti di vario tipo, come prismi ottici o soprammobili puramente decorativi. Forse lo slogan “Mangiati il fegato, Murano” con il quale hanno scherzosamente presentato la loro innovazione è un po’ eccessivo, dal momento che la produzione artigianale è di certo un campo totalmente diverso; ma sicuramente la tecnologia di stampa 3D in vetro può rappresentare una novità molto significativa in un campo in continua espansione.

Lascia un commento